Castello Aragonese d’Ischia

www.castelloaragoneseischia.com

Sito Internet responsive, architettura del sito, concept grafico, xhtml, backend, ottimizzazione SEO.
Immagine coordinata, segnaletica interna e comunicazione promozionale dell’attività di visita.
Merchandising in vendita presso il bookshop.

Immagine coordinata del Castello Aragonese d’Ischia, il sito culturale più visitato dell’isola (circa 100.000 visitatori all’anno); di proprietà privata dal 1912.

La volontà dei committenti era di non avere un marchio ma solo un logotipo che riprendesse la scritta che ha caratterizzato il Castello per decenni. Si è deciso pertanto di inserire tale scritta (in Garamond) in un quadrato blu, giocando l’identità visiva proprio sul quadrato e sulla sua posizione (sempre in un angolo del layout), oltre che sul contrasto blu/bianco con campiture nette e squadrate.

Allo storico Garamond (graziato e “corposo”) si è deciso di affiancare un font “a contrasto”, ovvero un bastoni neutro, sottile e molto leggibile che potesse apportare leggerezza ed eleganza alla comunicazione mantenendone la “classicità”. Si è optato dunque per un carattere con altrettanti blasone e storia come l’Helvetica, qui usato nella sua variante evoluta Neue.

Oltre ad impiegare l’identità visiva sulla comunicazione istituzionale e sul merchandising in vendita nello shop, è stato ideato un sistema di segnaletica che permette ai visitatori di orientarsi su un percorso di visita che si sviluppa, sia al chiuso che all’aperto, per più di 2 km.

Infine – pensando ad un’utenza internazionale – è stato progettato un nutrito set di icone che esprimesse a colpo d’occhio numerosi concetti e funzioni.