Identità visiva del Festival.
Ideazione dell'illustrazione del tema dell'anno.
Impaginazione programma.
Template dei post Instagram.
Cartellonistica e segnaletica cittadina.
Abbiamo iniziato a curare l’identità visiva del festival “La Filosofia, il Castello e la Torre” a partire dal 2019, strutturandone in modo definitivo l’immagine.
Per tutta la comunicazione si è deciso di usare il font Futura che, con la sua storia, ha contribuito a dare alla rassegna un’immagine istituzionale ma anche fresca e rigorosa. Per il titolo del tema dell’anno viene invece usato il Cormorant, un carattere graziato open source ispirato al Garamond e progettato per l’uso a grandi dimensioni, ma anche adatto su scala ridotta.
L’immagine del festival si caratterizza per la varietà di colori. Infatti ogni anno studiamo un’immagine di “copertina” che esprime il tema scelto e i colori utilizzati in questa immagine fungono da linea guida per tutta la comunicazione di quell’anno.
Per gli elementi che vengono usati in ogni edizione – che pertanto non vengono declinati secondo i colori dell’anno – il colore istituzionale è invece il giallo oro.
Nelle ultime due edizioni è stato poi creato il motivo grafico dei cerchi concentrici che contribuisce a caratterizzare ulteriormente l’immagine coordinata.