Il Monastero

www.ilmonasteroischia.com

Ideazione del marchio e del logotipo, immagine coordinata, sito web, comunicazione interna e promozionale de IL MONASTERO (albergo, ristorante, bistrot, boutique) al Castello Aragonese d’Ischia.

Re-branding de Il Monastero (marchio che racchiude sotto un’unica identità l’albergo, il ristorante, la caffetteria e uno shop all’interno del Castello Aragonese d’Ischia).

Il nuovo marchio ripropone il disegno ideato negli anni ‘80 dall’artista Gabriele Mattera per le maioliche che decorano alcuni spazi dell’albergo: è stato chiaro fin dall’inizio che questo disegno restava impresso nella memoria dei clienti che pubblicavano sui social network immagini nelle quali era spesso presente proprio come elemento identitario.

Per il logotipo viene usato il font Garamond, che già caratterizza l’identità del Castello – in modo da creare un evidente collegamento – mentre per la comunicazione si è scelto di usare il font Brandon Grotesque, un elegante font sans-serif che si richiama alla tipografia degli anni ‘20 e ‘30.

La scelta del colore blu (anche nei toni freddi delle foto usate nella comunicazione) deriva dal disegno stesso e dal mare, nel quale Il Monastero è totalmente immerso. Ad esso fa da contrappunto un intenso uso del bianco che dà luce, richiamando le atmosfere rarefatte ed eleganti di questo luogo. Anche l’uso continuo della forma quadrata ha origine dalla maiolica del marchio.

L’identità viene impiegata per tutta la comunicazione istituzionale: sito web, social, comunicazione interna ed esterna, menu, set da tavola, segnaletica interna, ecc.