Amici di Gabriele Mattera

www.amicidigabrielemattera.com

Nuova identità visiva istituzionale per l'associazione culturale Amici di Gabriele Mattera.
Studio del logotipo, scelta dei caratteri e dei colori istituzionali.
Realizzazione del sito Internet: codice, architettura e concept grafico.
Ideazione di template per post Instagram.
Immagine coordinata dell’attività culturale ed espositiva: inviti, manifesti, poster, locandine, programmi, segnaletica.
Direzione artistica, progettazione grafica e impaginazione dei cataloghi delle mostre.

Restyling del brand “Amici di Gabriele Mattera”, l’associazione culturale che cura l’attività espositiva al Castello Aragonese d’Ischia.
 
La richiesta era che il marchio - un dettaglio di un quadro di Mattera - rimanesse invariato rispetto al passato e che venisse creato un nuovo logotipo molto leggibile. Inoltre, che nel logotipo venisse espressa in modo chiaro la relazione tra l’associazione e il Castello.
 
Il committente desiderava che l’identità evocasse le istituzioni museali nord-europee ma in chiave “mediterranea”: si è scelto quindi di utilizzare il font DIN per tutta la comunicazione (un font sans-serif definito dall'omonima norma dell'Istituto tedesco per la standardizzazione), di perseguire una sostanziale pulizia dei layout – ricorrendo a molto spazio bianco contrapposto a pochi elementi neri – e di risaltare in modo puntuale il colore rosso carico e vulcanico, quasi sanguigno, del marchio.
 
Una volta definita l'immagine cooordinata è stato studiato il sito Internet e fatto un lungo lavoro di archivio per recuperare tutte le attività culturali svolte in quasi quarant'anni di attività (1982-2021).
Infine, in coordinato, sono stati creati due differenti template per altrettante tipologie di post da pubblicare su Instagram.
 
L'immagine coordinata si è poi naturalmente riflessa anche sulla comunicazione delle singole mostre che stavamo già curando da tempo: inviti, manifesti, poster, locandine, programmi, segnaletica e sui cataloghi realizzati in occasione di alcune delle mostre più significative.

Alcune delle mostre più significative ospitate negli anni al Castello Aragonese d'Ischia e organizzate dall'associazione culturale Amici di Gabriele Mattera hanno trovato spazio anche su carta. Abbiamo quindi curato due linee editoriali: un formato più piccolo ed economico (brossura incollata, 15×21 cm) e uno più grande e di pregio (brossura cucita a filo refe, 24×30 cm), quest'ultimo pubblicato in collaborazione con l'editore d'arte Iemme Edizioni di Napoli.